Descrizione
CORSO MIXOLOGY
PROPOSTA FORMATIVA
Mixology, etimologicamente logiche di miscelazione, ovvero, indica tutti quei passaggi dal banco bar al bicchiere che trasformano un cocktail in un buon Drink.
Mixology è il per-corso dei Perché e dei Perché No. Mixology unisce le nuove tendenze alle regole basate sulla chimica degli ingredienti e l’estro che ogni professionista dovrebbe applicare al proprio lavoro per renderlo unico e speciale.
REQUISITI DI ACCESSO
Lavorare come Barman o aver frequentato il corso Bartender
PROGRAMMA
I tools del banco
La tabella dei gusti
Lo zucchero e le normative di lavorazione Gli sciroppi
Oleo Saccharum composizione e utilizzo Bitter Tinture e Sherbet differenze e utilizzo
L’essicazione Aromi e spezie Tecniche di estrazione Il ghiaccio, diluzione e modalità di impiego Categorie drink (punch, fizz, julep…) Arie, Velluti e spume Affumicazioni
Prove pratiche individuali per ogni argomento affrontato Esame finale di conoscenza e creatività
FREQUENZA DEL CORSO:
35 ore
DURATA: 1 Settimana
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00
CERTIFICAZIONI RILASCIATE A FINE CORSO PUBBLICHE E PRIVATE :
Documento di natura pubblica rilasciato dall’ente di formazione accreditato autorizzato da Regione Lombardia che attesta nello specifico le competenze acquisite durante la frequenza del corso. L’attestato viene tradotto dall’ente pubblico in 4 lingue
Documento che certifica la frequenza al corso HACCP, questo definisce un insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.
SKILLS:
Al fine di garantire un adeguato livello d‘insegnamento ed un proficuo rapporto docente/allievo il corso prevede un numero chiuso di partecipanti.